Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
Quando fare la prima visita di ortodonzia

QUANDO FARE LA PRIMA VISITA ORTODONTICA

Visita ortodontica nei bambini, esiste un’età precisa?

Per fare la prima visita ortodontica e odontoiatrica un buon periodo per i bambini può essere intorno ai 5-6  anni di età. Tuttavia non esiste un’età precisa, alcuni odontoiatri sono propensi nel far coincidere la prima visita dal dentista con l’eruzione del primo dentino da latte, in altri casi, anche tra i 18 e 24 mesi.

Prima dei 5  anni però è importante aver già sottoposto il proprio bambino ad un check-up odontoiatrico. Per escludere la presenza di anomalie osseo-scheletriche, in particolar modo di mascella e mandibola. 

 

Salute dentale nei bambini. Perché è importante fare questi controlli a livello scheletrico?

 

Le anomalie ossee possono riguardare uno scarso sviluppo delle ossa mascellari che possono creare squilibri nelle proporzioni del viso, avere ripercussioni sulla postura , sulle  arcate dentali, influire negativamente sull’eruzione dei denti definitivi, pregiudicando anche una corretta masticazione. 

 

Tutte queste problematiche si possono evitare diagnosticandole per tempo

 

Ortodonzia nei bambini: ortodonzia intercettiva

 

L’ortodonzia intercettiva, come suggerisce il nome, consente di intercettare e  risolvere in modo tempestivo, con trattamenti relativamente rapidi, problemi a livello scheletrico, evitando che dei disturbi facilmente curabili durante l’infanzia, si aggravino. 

 

Tramite una terapia ortodontica precoce è infatti possibile porre delle ottime basi affinché in futuro si possa ricorrere semplicemente ad interventi correttivi molto più blandi, semplici e brevi. 

 

Trattando i disturbi ossei per tempo si possono correggere squilibri nelle proporzioni del viso che con la crescita potrebbero diventare  più evidenti e alle volte, irreversibili

 

Infatti le ossa dei bambini possono essere guidate verso il corretto sviluppo con i giusti dispostivi, espansori palatali, apparecchi miofunzionali, dispositivi elastodontici.

 

I benefici di andare dal dentista fin da piccoli

 

Altro vantaggio di fare la prima visita dal dentista in tenera età è quello di poter dare la possibilità ai bambini di abituarsi da subito ad un ambiente particolare come quello di uno studio dentistico. 

 

Regolari visite di controllo con l’ odontoiatra consentono ai piccoli pazienti di “normalizzare” più facilmente la figura del dentista, evitando di averne timore e di divenire nel tempo pazienti che soffrono di forme di ansia (più o meno gravi) quando devono effettuare delle visite. 

 

Il che è fondamentale, per poter mantenere nel tempo un buon livello di igiene dentale, evitare emergenze dentali, ma soprattutto portare avanti una prevenzione dentale continua.

 

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader