Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00

IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO COSA SONO, COME FUNZIONANO E QUANDO SERVONO

La mancanza di denti mina l’autostima

La condizione di totale mancanza di denti (edentulia) ha un impatto enorme sulla qualità della vita. Si sorride molto meno perché ci si sente a disagio in contesti sociali e questo indebolisce l’autostima. La perdita dei denti inoltre, rende difficoltoso se non addirittura sconsigliabile il consumo di alcuni cibi, limitando di fatto il piacere di mangiare. 

Oggi si può rimediare alla mancanza di denti con varie tecniche di implantologia, anche se molti sono spesso frenati dalla paura del dolore, oppure sono scoraggiati perché pensano che la sostituzione dei denti mancanti richieda tempi molto lunghi. Per fortuna non è più così. 

La soluzione per chi rivuole un sorriso su denti fissi: impianti a carico immediato. 

Gli impianti a carico immediato possono sostenere immediatamente le protesi dentali subito dopo la fase d’inserimento, permettendo di riavere subito non solo il proprio sorriso, ma anche il proprio benessere psicologico. L’implantologia a carico immediato consente di inserire strategicamente gli impianti dentali necessari con una singola seduta, tramite un intervento di microchirurgia che riduce al minimo lo stress del paziente. In questo modo è possibile inserire anche più impianti dentali e riabilitare sia il singolo dente mancante che intere arcate edentule. Basta scomode e inaffidabili dentiere, finalmente sarà possibile tornare a masticare cibi solidi e sorridere senza più inconvenienti! 

Fa male se si ricorre agli impianti a carico immediato?

Il protocollo è indolore, poiché viene condotto in anestesia locale e se il paziente lo richiede, anche in sedazione cosciente endovenosa in presenza di un anestesista . Inoltre, grazie a particolari strumenti chirurgici l’inserimento degli impianti può avvinire senza bisogno di incisioni, il che rende superflui i punti di sutura e agevola la fase di recupero molto più confortevole per il paziente: in questo caso si parla di implantologia computer guidata di cui parliamo in un articolo dedicato.

Lo Studio dentistico Abaco, attivo da quasi 40  anni a Monza, adotta questa tecnica da tempo, aiutando pazienti che soffrono di gravi perdite dentali. 

Tramite il carico immediato è possibile recuperare totalmente bellezza, integrità e funzionalità del sorriso anche in meno di 24 ore. Tutto questo se le condizioni di salute generali del paziente lo consentono. 

Quando si può fare l’impianto a carico immediato?

Impianto singolo

L’impianto a carico immediato può essere già inserito a seguito di una estrazione, o in caso di un dente mancante a cui poi viene ancorato un dente provvisorio leggermente più piccolo di quello definitivo che eviterà di sollecitare l’impianto appena inserito anche durante la masticazione. In questo modo non si mette a rischio l’integrazione con l’osso, che una volta conclusa consentirà di passare dai denti provvisori a quelli definitivi. 

Impianti multipli

Il carico immediato su impianti multipli è possibile solo se si dispone di sufficiente volume osseo per rendere stabili gli impianti dopo l’inserimento. In caso contrario, prima di procedere all’intervento, è necessario ridare all’osso sufficiente spessore tramite una chirurgia ricostruttiva dell’osso, lasciando  passare alcuni mesi prima di procedere. 


Impianti a carico immediato per l’intera arcata


Anche in questo caso è necessario disporre di volume osseo sufficiente per accogliere gli impianti e fornire loro stabilità. La protesi multipla a carico immediato può arrivare ad avere fino ad un massimo di 12 elementi dentari artificiali e riabilitare un’intera arcata dentale, ma a patto che possa essere ancorata ad impianti ben saldi in ossa mascellari dallo spessore ottimale.

Non è necessario posizionare un impianto per ciascun elemento, ma generalmente è possibile fissare un’intera arcata su 4-6 impianti.(all-on-4 e all-on-6) Questo consente di contenere i costi e l’invasività dell’intervento.

Le condizioni ideali per il carico immediato.

  • Nei casi in cui lo spessore dell’osso è sufficiente per offrire massima stabilità all’impianto.
  • Se il volume gengivale è tale da contribuire alla stabilità dei perni implantari. 
  • Assenza di malocclusioni e bruxismo

Noi dello Studio dentistico Abaco, a Monza, offriamo la possibilità di optare per gli  impianti dentali a carico immediato. Se hai problemi con il tuo sorriso e vuoi finalmente migliorare la tua salute dentale, da noi puoi farlo con una sola seduta!

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader