Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
malattia parodontale

Lo sapevi che… anche i bambini possono soffrire di malattia parodontale

 

La parodontite, comunemente conosciuta come piorrea, è una malattia infiammatoria provocata da batteri presenti nella placca o nel tartaro che colpisce i tessuti attorno al dente (tessuti parodontali) causandone una perdita progressiva.

La parodontite può colpire soggetti di tutte le età, anche i bambini, ed è molto frequente negli adulti: sopra i 35 anni ne soffre il 50% della popolazione italiana; il 15% di questi ne è colpito in forma grave. Oltre i 65 anni l’incidenza della parodontite raggiunge addirittura il 70%. Può progredire in modo più o meno rapido e, a seconda del grado di avanzamento, può causare danni anche gravi, sino alla perdita parziale o totale dei denti.

Una percentuale piccola, ma significativa, di bambini è affetta da malattia parodontale.
Si tratta di una forma rara, spesso aggressiva, di parodontite che progredisce rapidamente. La perdita di osso, attorno ai denti da latte, coinvolge con maggior frequenza i molari e gli incisivi.

La parodontite è generata da batteri e si manifesta con i sintomi dell’infiammazione.
Il segnale più evidente è il sanguinamento gengivale: se le gengive sanguinano, il nostro corpo vuole comunicarci qualcosa ed è bene prenderne atto.

Altri segni e sintomi sono:

• Alitosi: la placca batterica che si trova sulla superficie dei denti, delle gengive e della lingua viene utilizzata dai batteri responsabili della parodontite per produrre composti che sono la causa principale del cattivo odore.
• Mobilità dentaria: se si notano cambiamenti nel sorriso dovuti a spostamenti, spazi tra i denti che si allargano o si restringono, allora è il momento di correre ai ripari. A mano a mano che la malattia avanza, infatti, la progressiva perdita del legamento parodontale e dell’osso alveolare favoriscono la mobilità dei denti coinvolti.
• Recessione gengivale: quando controlli allo specchio di aver lavato bene i denti dai un’occhiata anche al colore e alla forma delle tue gengive. Un rosso troppo acceso e un leggero gonfiore potrebbero essere un campanello di allarme.

Per concludere

La quotidiana e meticolosa rimozione della placca batterica è indispensabile per la salute dei denti e delle gengive.
Malattia-parodontale-immagine2
Fonte: SIdP Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader