Estate, i consigli per la salute orale dei piccoli vacanzieri

Vacanze: addio alla routine, agli impegni e ai doveri… ma occhio al sorriso, specie dei più piccoli. Dolci concessioni estive e l’uso ridotto dello spazzolino possono minare il benessere della loro bocca. Vediamo quali accorgimenti prendere per evitare brutte sorprese.

Gelati, bibite zuccherate e merendine sono, in estate, sempre alla portata di tutti.
Ai più piccoli, in particolare, sono concessi a cuor leggero, spesso fuori dai pasti e lontani dallo spazzolino.
A quali imprevisti rischiano di andare incontro i nostri figli?

– Alimentazione e pulizia orale

La comparsa di carie è dovuta principalmente all’eccesso di zuccheri nella dieta. Anche l’assunzione di bevande acide, tra cui quelle gassate, hanno un effetto corrosivo sullo smalto. Oltre a favorire l’insorgenza della carie, possono causare anche un’ ipersensibilità del dente.

Per prevenire il problema, meglio attrezzarsi con uno spazzolino a setole morbide e con dentifricio rigenerativo dei cristalli dello smalto. Inoltre, è importante non dimenticare il filo interdentale per pulire gli spazi tra i denti; scovolini e cera di protezione ortodontica in caso i piccoli portino protesi o apparecchi.
Se spazzolare i denti risulta difficile, è meglio optare per cibi che non favoriscono la carie. Terminare il pasto con una mela può aiutare il bambino a pulire naturalmente i denti. Alternativa sempre valida, sciacquare la bocca con acqua tiepida per asportare una buona parte dei residui.

– Denti scheggiati e rotti

cura_bambini_estate_1Per i denti dei piccoli vacanzieri, però, ci sono anche gli incidenti legati alle attività fisiche all’aria aperta. In caso in cui un dente permanente si rompa o si scheggi, è importante conservarlo subito in una bustina con un po’ di saliva. L’elemento deve rimanere in un ambiente liquido per preservare integralmente i principi dentali necessari nel processo di autoriparazione. Appena possibile, recatevi da un dentista. In caso di colpo violento, se il dente esce dalla sua sede, va pulito e poi rimesso con decisione in modo che i tessuti lo riaccolgano. Anche in questo caso, poi, bisogna andare al più presto da un ortodontista.

Per emergenze dentali, rivolgetevi a noi

Lo Studio Abaco è aperto per grandi e piccini durante tutta l’estate, compreso agosto.
Rivolgetevi a noi per qualsiasi problema: siamo aperti dal Lunedì al Sabato: 9.00-24.00; alla Domenica e nei festivi, dalle 14.00-19.00.
Possiamo riceverti subito senza appuntamento per un’emergenza, qualunque essa sia: rottura o distacco protesi, problemi con apparecchio ortodontico, dolore intenso.

Fissa un appuntamento





Inviando il modulo acconsenti implicitamente al consenso per il trattamento dei dati personali