Dentiliandia

Sedazione cosciente

Da sempre i bambini sono i benvenuti nel nostro studio.

Servizio

Emergenza

A tua disposizione 365 giorni all’anno. Sarai il benvenuto anche senza appuntamento.

Fissa

un appuntamento

Aperti tutti i giorni:
Lun-Sab 9.00-24.00
Dom e Festivi 14.00-19.00

Dal 1983 a Monza

al vostro servizio

A garanzia della nostra serietà e della nostra esperienza in ogni campo dell’odontoiatria.

Conosciamoci

meglio

Siamo professionisti guidati dalla correttezza deontologica, non dalla logica commerciale.

Dentilandia – Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una miscela composta in parte da ossigeno e in parte da protossido d’azoto, in quantità che dipendono da paziente a paziente. L’approccio con il dentista da parte dei piccoli pazienti risulta così più rilassato e divertente, perché operare con un bambino tranquillo e senza paure, fa in modo che si completi il trattamento rapidamente e senza complicazioni causate da movimenti bruschi e irrequieti dello stesso.

Durante la seduta, può crearsi uno stato di angoscia nel bambino, ma allo stesso tempo può suscitare uno stato di irrequietezza anche negli accompagnatori, che hanno giustamente a cuore l’incolumità dei piccoli pazienti. La sedazione ha così la missione di annullare le sensazioni negative nei bambini e di conseguenza tranquillizzare anche i genitori che possono affidare al dentista il figlio senza timore.

La miscela viene inalata dal bambino attraverso una mascherina profumata e, una volta raggiunto lo stato di sedazione, lo stesso, sarà perfettamente vigile e in grado di collaborare con l’operatore rispondendo alle sue domande e agli stimoli. Per tutta la durata della seduta il paziente rimane tranquillo e rilassato consentendo al dentista di poter operare nel modo migliore possibile e al termine della sessione il bambino sarà in grado di scendere dalla poltrona in maniera del tutto autonoma e con uno stato d’animo allegro e felice per aver superato le cure senza aver provato ansia o paura, quindi anche orgoglioso di se stesso.

Oltre ai pazienti che hanno il terrore del dentista, questa tecnica è consigliata anche per i bambini che non hanno alcuna paura dell’operatore ma che non sono in grado di stare fermi per tutta la durata della seduta, con la bocca aperta o a causa di accentuato riflesso del vomito. Grazie alla sedazione cosciente non si ha più la percezione della durata della seduta e si riduce notevolmente il riflesso faringeo, garantendo al bambino di affrontare le cure senza alcuna difficoltà.

Questo metodo è molto efficiente e riduce anche i tempi del trattamento: l’induzione della sedazione impiega una durata che va dai 3 ai 5 minuti e la metabolizzazione del protossido d’azoto tra 1 e 2 minuti, quindi oltre alla durata dell’intervento a cui si sottopone il paziente, permette al dentista di lavorare in totale sicurezza.

Contattaci per prenotazioni o informazioni per una prima visita:    039 388792