Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
Denti-e-gengive

Denti e gengive: i magnifici 4 che vi sorprenderanno

Le vacanze di Natale sono il periodo in cui la nostra bocca viene invasa spesso da molto cibo e per molto tempo. Questo può causare problemi alla salute dei nostri cari denti e gengive. Carie e macchie sono i principali rischi, ed è bene sottolineare che i denti sono particolarmente sensibili agli attacchi di questi batteri soprattutto dopo le vacanze natalizie.

Di seguito vi faremo conoscere i magnifici 4, ovvero i cibi paladini dell’igiene orale. Quelli che, in modo naturale, ci assicurano una bocca sana, con gengive protette e denti bianchi come perle.

1. L’INCREDIBILE HULK

Il tè verde per contrastare la placca!
Denti-e-gengive-immagine-4

Il tè verde contiene catechine, molecole antiossidanti capaci di contrastare i processi infiammatori che spesso minacciano la salute della nostra bocca.
Uno studio condotto in Giappone e pubblicato nel Journal of Periodontology, ha fatto emergere che le persone che fanno regolarmente uso di tè verde mostrano denti e gengive più sani di quelli che non ne bevono.

Essendo ricco di vitamina C, dalle spiccate proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, il tè verde è un prezioso alleato per contrastare la placca.

2. CAPITAN C

Kiwi e fragole per nutrire le gengive!
Kiwi e fragole sono i cibi con maggiore concentrazione di vitamina C, amica di denti e gengive.
Denti-e-gengive-immagine-1
La vitamina C previene il decadimento del collagene, sostanza fondamentale per le gengive: senza collagene, le gengive diventano più esposte alle problematiche del cavo orale. In più, agrumi, fragole e kiwi, oltre a potenziare il collagene, svolgono un’azione astringente che previene il naturale ingiallimento dei denti dovuto al tempo e al consumo di bevande, quali caffè e vino.

 

3. IL RONALDO DEI SEMI

Noci e semi una riserva naturale di calcio!
Denti-e-gengive-immagine-2
Le noci e i semi sono un’ottima risorsa di proteine vegetali e permettono l’assorbimento e l’accumulo di micronutrienti quali fosforo, magnesio, potassio, zinco e, per ultimo ma non per importanza, il calcio! Il calcio è essenziale per avere ossa e denti forti, e il calcio che assumiamo nell’alimentazione può contribuire alla rimineralizzazione dei denti. Le mandorle e le noci brasiliane sono quelle con il più alto contenuto di calcio.

 

4. APPLAUSI PER “FIBRA”

Frutta e verdura fibrosa per tenere pulita la bocca!
Denti-e-gengive-immagine-3

Questi cibi stimolano la produzione di saliva, che contribuisce a lavare e a disinfettare i denti, e hanno un’azione pulente. Sono i “detersivi naturali” dei denti. Altro che Mastrolindo!
La saliva, infatti, riesce a mantenere sotto controllo i microrganismi presenti nel cavo orale, mentre l’effetto scrub dei cibi fibrosi funziona come le setole di uno spazzolino. L’alta presenza di fibre ricrea lo stesso effetto che fa uno spazzolino sui denti; quindi mele, sedano e affini riescono materialmente a pulire gli spazi interdentali in modo adeguato. Masticare questi cibi ha come immediata conseguenza quella di prevenire la formazione ed il radicamento della placca dentale, con notevole beneficio per la nostra salute orale.

 

Per concludere…

Puoi prenderti cura dei tuoi denti anche a tavola scegliendo i cibi più adatti ad una dieta ricca e sana per la salute orale.

Hai domande o dubbi? Scrivici tramite il seguente form oppure chiamaci al numero 039 388792. Saremo a completa disposizione.

Se ti è piaciuta questa news condividila con i tuoi amici!

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader

ORARIO PASQUA 2024

Studio Abaco rimarrà chiuso

30 marzo

sabato pomeriggio

CHIUSO

31 marzo

domenica di Pasqua

CHIUSO

1 aprile

lunedì di
Pasquetta

CHIUSO