Apparecchio trasparente

Cos’è e come funziona Invisalign®

Una tecnica ortodontica che rientra nel settore dei trattamenti di estetica dentale

Servizio

Emergenza

A tua disposizione 365 giorni all’anno. Sarai il benvenuto anche senza appuntamento.

Fissa

un appuntamento

Aperti tutti i giorni:
Lun-Sab 9.00-24.00
Dom e Festivi 14.00-19.00

Dal 1983 a Monza

al vostro servizio

A garanzia della nostra serietà e della nostra esperienza in ogni campo dell’odontoiatria.

Conosciamoci

meglio

Siamo professionisti guidati dalla correttezza deontologica, non dalla logica commerciale.

Emergenze

A tua disposizione 365 giorni all’anno. Sarai il benvenuto anche senza appuntamento.

Dal 1983 a Monza

A garanzia della nostra serietà e della nostra esperienza in ogni campo dell’odontoiatria.

Conosciamoci meglio

Siamo professionisti guidati dalla correttezza deontologica, non dalla logica commerciale.

Cos’è e come funziona Invisalign®

Invisalign consiste in una serie di mascherine mobili progressive che hanno la stessa funziona di un apperecchio ortodontico tradizionale ma sono più comode e meno vistose.

Il vantaggi, rispetto all’apparecchio fisso tradizionale in metallo, sono molti; ad esempio,   è possibile rimuovere la mascherina per mangiare e lavare i denti  e questo le rende molto più semplici da gestire, inoltre non avrai il fastidio dei ferretti in bocca, che spesso possono tagliare il labbro o causare fastidi.

Al posto di regolare l’apparecchio, ogni due settimane, sostituirai la mascherina (che ovviamente sarà realizzata su misura per te) con una nuova dalla forma leggermente differente rispetto a quella precedente.

Il trattamento, come immaginerai, ha una durata variabile data dalla frequenza con cui si indossano gli aligner, dallo stile di vita e dagli obiettivi del trattamento.

Potrebbero bastare anche solo tre mesi, essere necessario più tempo oppure, addirittura, non essere possibile utilizzare questa tecnica: proprio per questo motivo ti consiglio di prendere appuntamento e venire in studio, così potremo parlarne insieme e potrò prepararti un preventivo.

L’innovativo trattamento con Invisalign si basa sull’uso di mascherine trasparenti realizzate su misura che vengono sostituite ogni due settimane da un nuovo set di mascherine: ogni volta che gli aligners vengono sostituiti, i denti del paziente subiscono un leggero spostamento, impercettibile alla vista e assolutamente non fastidioso, che però consente alla dentatura, settimana dopo settimana, di allinearsi nella posizione finale stabilita insieme al dentista. Il trattamento Invisalign si avvale inoltre di un apposito software per la simulazione 3D che consente di mostrare in anticipo gli spostamenti subiti dai denti: in questo modo il paziente può conoscere in anticipo l’aspetto che i denti avranno al termine del trattamento.

In grado di restituire alla dentatura un aspetto sano e regolare senza interferire in alcun modo con la vita quotidiana del paziente, Invisalign è il trattamento ortodontico in grado di restituire il sorriso a grandi e piccini. I benefici dell’estetica dentale applicata all’ortodonzia non si limitano alla possibilità per pazienti di tutte le età di ritrovare fiducia in se stessi senza subire i disagi relazionali che comportavano gli apparecchi tradizionali. Invisalign consente innanzitutto di migliorare la salute orale del paziente, ripristinando una corretta masticazione ed evitando l’insorgere di altre problematiche, anche gravi. Dunque, come abbiamo visto, Invisalign è una procedura innovativa che consente di ottenere risultati eccellenti nell’ambito dell’estetica dentale senza causare disagi al paziente. Ma vediamo in dettaglio quali problematiche dentali possono essere risolte con Invisalign.

Contattaci per prenotazioni o informazioni per una prima visita:    039 388792 

In quali casi risulta vantaggioso un trattamento con Invisalign

Invisalign è indicato per il trattamento delle seguenti problematiche ortodontiche:

  • Affollamento dentale: problematica dovuta all’incapacità dell’osso mascellare di contenere agevolmente tutti i denti. E’ importante curare l’affollamento dentale nelle prime fasi della sua insorgenza, in quanto, se trascurato, potrebbe dar luogo a disturbi gengivali, problemi legati alla difficoltà di pulire tutti i denti e riduzione delle normali funzionalità orali.
  • Forte spaziatura dentale: il caso contrario rispetto al precedente, si verifica in presenza spazio eccessivo fra i denti. Sia esso causato dalle dimensioni ridotte dei denti, dalla crescita anomala dell’osso mascellare, da fattori genetici, da denti mancanti e/o dalla protrusione della lingua, se non curata l’eccessiva spaziatura dentale può causare disturbi periodontali (gengivite e periodontite), che, se non curati, potrebbero degenerare causando la perdita dei denti.
  • Morso incrociato: problema causato dal disallineamento tra arcata superiore e inferiore, può causare occlusioni anteriori e/o laterali, portando a problemi di erosione dei denti, disturbi gengivali e perdita dell’osso.
  • Overbite: sovrapposizione dei denti superiori rispetto a quelli inferiori causata da fattori genetici, cattive abitudini orali o eccessivo sviluppo dell’osso. L’overbite può causare disturbi o irritazioni gengivali, erosione dei denti inferiori, dolori alla mascella e persino problemi articolari.
  • Protrusione dell’arcata dentale superiore: come dice il nome stesso, questa problematica si verifica quando i denti inferiori si protendono oltre i denti anteriori, a causa del sottosviluppo dell’arcata superiore e/o della eccessiva crescita della mandibola, oppure dalla mancanza di denti superiori. Se non curata, la protrusione può rendere difficoltosa la normale funzionalità dei denti anteriori o dei molari, causando l’erosione dei denti, dolori alla mascella e problemi articolari.

La metodologia Invisalign può naturalmente essere applicata con intenti diversi e per correggere altre problematiche in età adulta oppure durante la crescita. In entrambi i casi, il principale vantaggio del trattamento con Invisalign risiede nella capacità delle mascherine di adattarsi perfettamente alla bocca del paziente senza causare disagi funzionali o estetici. Ciò è importante sia per i ragazzi in fase di crescita, particolarmente sensibili alle tematiche dell’apparire e alle relazioni sociali, sia per gli adulti, che possono continuare a condurre una normale vita professionale e relazionale, beneficiando dei vantaggi apportati dalla correzione ortodontica.

Con la sua sede di via Pellettier, 4 (Pronto Soccorso dentistico e Studio Dentistico) a Monza, lo studio dentistico Abaco propone ai pazienti provenienti dalla Brianza e dall’alto milanese cure dentistiche specializzate in tutti i campi dell’odontoiatria, con particolare attenzione alla chirurgia dentale e all’implantologia. Comodamente raggiungibili dalle località di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Giussano, Concorezzo, Brugherio, Lentate sul Seveso, Nova Milanese, Bovisio-Masciago, Biassono, Bernareggio, Cornate d’Adda, Arcore, Villasanta, Usmate Velate, Seregno, Limbiate, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Varedo, Muggiò, Agrate Brianza, Vedano al Lambro, Meda, Carate Brianza, Vimercate, Besana in Brianza e Seveso, lo studio medico dentistico di via Pellettier 4 è specializzato in odontoiatria conservativa, endodonzia, posturologia, parodontologia, All On Four, chirurgia dentale, implantologia e ortodonzia per adulti e per bambini, anche con metodo Invisalign.

Affollamento dentale

Problematica dovuta alla mancanza di spazio nell’arcata per far si che i denti possano essere allineati. E’ importante curare l’affollamento dentale, in quanto, se trascurato, potrebbe dar luogo a disturbi gengivali che sono legati alla difficoltà di pulire facilmente tutti i denti.

Morso aperto

Caso opposto al precedente in cui non esiste sovrapposizione dei denti anteriori, ma anzi esiste uno spazio aperto. E’ causata la maggior parte delle volte da problemi scheletrici, fattori genetici, spinta eccessiva della lingua, cattive abitudini orali e/o scorretta deglutizione. E’ importante la sua correzione per ripristinare una corretta funzione dei denti anteriori ed evitare erosione dei denti posteriori e/o dolori articolari.

Forte spaziatura dentale

 Il caso contrario rispetto al precedente, si verifica in presenza spazio eccessivo fra i denti. Sia esso causato dalle dimensioni ridotte dei denti, dalla crescita anomala dell’osso mascellare, da fattori genetici, da denti mancanti e/o dalla protrusione della lingua, se non curata l’eccessiva spaziatura dentale può causare disturbi parodontali (gengivite e parodontite)

Morso profondo (overbite)

Sovrapposizione eccessiva dei denti superiori rispetto a quelli inferiori, causata spesso da fattori genetici, cattive abitudini orali o eccessivo sviluppo dell’osso. L’overbite può causare disturbi o irritazioni gengivali, erosione dei denti inferiori, dolori alla mascella e persino problemi articolari.

Morso inverso

Come dice il nome stesso, questa problematica si verifica quando i denti inferiori si protendono oltre i denti anteriori, a causa del sottosviluppo dell’arcata superiore e/o della eccessiva crescita della mandibola, oppure dalla mancanza di denti superiori. Se non curata, la protrusione può rendere difficoltosa la normale funzionalità dei denti anteriori o dei molari, causando l’erosione dei denti, dolori alla mascella e problemi articolari.

Protrusione dei denti anteriori superiori

Condizione in cui i denti anteriori dell’arcata superiori sporgono in maniera eccessiva rispetto a quelli dell’arcata inferiore. Spesso causato da una crescita scheletrica sfavorevole, fattori genetici, cattive abitudini (interposizione del labiale), se non corretto può aumentare il rischio di traumi agli incisivi oltre a causare un peggioramento estetico del sorriso.

Invisalign – Suggerimenti

  • La tecnica Invisalign è indicata per il trattamento delle problematiche ortodontiche di adulti e ragazzi. Tale metodologia consente di unire efficacemente esigenze estetiche e terapeutiche, raggiungendo l’allineamento dentale senza gli inestetismi del tradizionale apparecchio ortodontico.
  • Se i vostri ragazzi rifiutano di indossare il tradizionale apparecchio ortodontico per ragioni estetiche, Invisalign è la soluzione ideale: oltre ad essere trasparenti e leggere, le mascherine sono anche rimovibili, perciò possono essere tolte per mangiare, bere e per la pulizia dei denti. Inoltre, Invisalign non provoca irritazioni del cavo orale, problemi di pronuncia o limitazioni alle normali attività quotidiane o sportive.

Contattaci per prenotazioni o informazioni per una prima visita:    039 388792